Capitalizzazione
Cos'è la Capitalizzazione?
La Capitalizzazione è la capacità della tua Impresa di saper “stimolare” al meglio il cliente, in modo da indurlo ad agire da Influencer e da Testimonial, allo scopo di poterlo “Capitalizzare”.
Un cliente fidelizzato, come detto in precedenza, non è solo una persona che ha acquistato e che continuerà ad acquistare, i tuoi prodotti, nel tempo.
Essendo un cliente fidelizzato è logico pensare che sia completamente soddisfatto dei prodotti che acquista (e che ri-acquista) e questo fatto lo rende estremamente prezioso per la tua azienda.
Questo perché, come sai bene, non esiste strumento pubblicitario più efficace e potente del cliente soddisfatto.
Questa affermazione è assolutamente vera ma chi ti da la sicurezza che il tuo cliente fidelizzato (e soddisfatto) vada poi, in giro a farti pubblicità gratuitamente?
Oggi, grazie ai Social Media, siamo tutti Influencer.
Ognuno di noi ha una schiera di amici, parenti e conoscenti su Whatsapp, su Facebook, o su Instagram.
Dato che il passaparola è sempre stata una delle forme di marketing più efficaci e dato che i consumatori sono sempre più propensi a fidarsi delle raccomandazioni dei loro amici e conoscenti, piuttosto che delle pubblicità tradizionali (perché le ritengono più autentiche e affidabili) se ci pensi un attimo, se riesci ad incentivare, a stimolare il passaparola dei tuoi clienti fidelizzati sui vari Social Media, il gioco è fatto e otterrai nuovi clienti praticamente “a costo zero”.
Certo non puoi chiedere spudoratamente ad un tuo cliente di farti pubblicità sui suoi profili Social. Questo è chiaro.
Ma oggi esistono delle Tecniche e delle Strategie di Marketing molto efficaci che possono “portare” i tuoi clienti fedeli a “giocare a tuo favore”.
Una di queste strategie è trasformare un cliente soddisfatto in Testimonial della tua impresa grazie a tecniche di Engagement di altissimo livello.
Un’altra strategia “potente” che puoi usare è quella di creare una vera e propria Community online, nella quale i tuoi clienti acquisiti e fidelizzati possono interagire tra loro e condividere le loro esperienze.
Queste community possono essere un ottimo modo per creare un senso di appartenenza e di condivisione, che al contempo, può generare grande visibilità, grande risonanza al pari del passaparola.
Come ti aiuto a Misurare la capacità di Capitalizzare i tuoi Clienti?
Misurare la Capitalizzazione significa verificare quanto la tua Impresa è stata in grado di “trasformare” i suoi clienti acquisiti, in Testimonial, attraverso tutte le strategie di incentivazione conosciute, ovvero, Offerte, Sconti e Promozioni e, soprattutto, attraverso la costruzione di una vera e propria Community.
Le Metriche da misurare sono:
Incoraggiare il cliente a generare contenuti spontaneamente.
Collaborare come un Influencer.
Condividere la propria Shopping Experience.
Sfruttare la riprova sociale.
Come ti aiuto a Migliorare la capacità di Capitalizzare i tuoi Clienti?
Per aiutarti a migliorare la tua capacità di Capitalizzare il Cliente, innanzitutto ti aiuto a creare una Community composta da “tifosi sfegatati” del tuo Brand.
Successivamente, implemento i tuoi Strumenti di Marketing con l’invio di SMS innovativi e multimediali e con l’invio di messaggi istantanei (grazie all’utilizzo di strumenti come Whatsapp) e ti aiuto a migliorare il tuo livello di Engagement.
Inoltre utilizzo i Social Media per reclutare veri testimonial, in grado di Pubblicizzare la tua impresa o i tuoi Prodotti/Servizi a “costo zero” e in grado di veicolare il Passaparola Digitale.
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