Posizionamento

Cos'è il Posizionamento?

Il Posizionamento è il modo in cui i clienti (acquisiti e potenziali) posizionano il tuo Brand nella loro testa.

Non so se lo sai ma, ognuno di noi, nella sua testa, crea più o meno consapevolmente, una “Scala di Valutazione”per ognuna delle categorie di prodotto esistenti sul mercato e conosciute.
E su questa scala colloca nei primi 3 gradini, i 3 prodotti che ritiene migliori sul mercato.
Quando sopraggiunge l’esigenza (o il bisogno) di acquistare un prodotto, il nostro cervello, per risparmiare energia e tempo, sceglie uno dei 3 che ha precedentemente collocato sui primi 3 gradini di quella scala, ignorando tutti quelli che sono stati posizionati dal 4° gradino in giù.

Logicamente, se riesci a posizionare la tua impresa (o i tuoi prodotti/servizi), nella testa di un consumatore, in uno dei primi 3 gradini della sua “Scala di Valutazione”, questo sarà, per te, un enorme vantaggio competitivo, rispetto ai tuoi concorrenti.
Se invece, vieni posizionato dal 4° gradino in giù è come se non esisti.

Funziona un pò come su Google.
Se la tua azienda o il tuo prodotto, compaiono nelle prime 3 pagine dei risultati di ricerca, digitando una determinata parola chiave, verranno trovati spesso mentre, se compaiono dalla quarta pagina in giù, nessuno li troverà ed è come se non esistessero.

Il Posizionamento di un prodotto può essere di 2 tipi:

1 – Spontaneo
2 – Guidato

Il Posizionamento Spontaneo è generato spontaneamente dai consumatori è il modo più sbagliato di posizionare un prodotto sul mercato.
Questo perché in questo caso, l’azienda che produce e/o rivende il prodotto, non fa niente per “guidare” il posizionamento e lascia al cliente la facoltà di farsi un’idea di quest’ultimo (anche senza averlo acquistato e provato) e di dargli un valore che, nella migliore delle ipotesi, non corrisponderà mai al reale e oggettivo valore di quel prodotto.

Per inciso, solo chi produce e/o rivende un prodotto sa (veramente) quanto vale, soprattutto in relazione ai prodotti concorrenti.

Il Posizionamento Guidato, invece, è un posizionamento diametralmente opposto ed ha come scopo, quello di influenzare la percezione e il conseguente posizionamento, del prodotto, nella testa dei clienti acquisiti e potenziali.

Questa tipologia di posizionamento, infatti, non lascia al consumatore la facoltà di farsi un idea del prodotto ma, crea delle aspettative che determinano, automaticamente una percezione e un posizionamento in linea con il reale valore dello stesso.
In pratica, cerca di conquistare la fiducia del cliente “sulla parola” prima ancora che lui abbia acquistato e provato personalmente il prodotto.

Questa strategia si applica “inserendo”, nella mente del consumatore alcuni concetti ed alcune parole “passepartout” in grado di generare immagini ed emozioni.

Questa Strategia è così potente che quando è usata in modo magistrale, consente addirittura, di monopolizzare il Mercato.

Un esempio eclatante di questa potente tecnica di influenzamento è quello della Redbull che ha creato una bevanda molto simile alla Coca Cola ma l’ha fatta percepire (e posizionare) come diversa, collocandola in un mercato nuovo e apparentemente diverso, quello degli “Energy Drink”.

Come ti aiuto a Misurare il tuo Posizionamento?

Il Posizionamento, della tua Impresa si misura monitorando ed analizzando un parametro specifico del Brand:

  • Brand Positioning (Qual è la Posizione del Brand nella Scala di Valutazione dei Clienti?)

Il Posizionamento anche detto Brand Positioning, si misura in termini di capacità di un prodotto di sapersi Distinguere da tutti quelli concorrenti presenti sul Mercato.

Più un prodotto si distingue e più il suo Posizionamento è alto e gli consente di essere percepito come esclusivo, sul Mercato.

Viceversa, meno il prodotto si distingue dai concorrenti e più verrà percepito come uno dei tanti, rendendolo, di conseguenza, meno attraente e meno interessante.

Questo aspetto è molto importante perché come ben sai, se vendi un prodotto esclusivo (quindi che hai solo tu sul mercato) non hai più concorrenti, a tutto vantaggio delle tue vendite mentre, se vendi un prodotto concorrenziale, devi fare i conti con tanti altri prodotti concorrenti e le vendite risultano più difficili.

Misurare il Posizionamento del Brand significa sondare i clienti acquisiti e potenziali e verificare quanti di questi ti hanno posizionato il tuo prodotto, il tuo servizio o la tua azienda, in modo corretto, nella loro testa e quanti no.

Come ti aiuto a Migliorare il tuo Posizionamento?

La prima cosa che faccio per migliorare il tuo Brand Positioning, è quella di “scovare” o di “creare” un Elemento Differenziante, che è in grado di distinguerti dalla concorrenza e di farti posizionare in uno dei primi 3 gradini, in modo da diventare una delle prime scelte del cliente, durante la fase di acquisto.

Nel caso in cui, nel tuo particolare Mercato, non sia possibile posizionare il tuo prodotto o la tua impresa, in uno dei primi tre gradini, nella “Scala di Valutazione” presente nella testa dei tuoi clienti, ti permetterò (comunque) di avere un vantaggio competitivo rispetto alla tua concorrenza, perché ti aiuterò a “ideare” una nuova categoria di prodotto, esattamente come ha fatto la RedBull, quando ha “inventato” il nuovo Mercato degli Energy Drink.

Vuoi migliorare il Posizionamento
della tua Impresa?

Prenota la tua Consulenza Gratuita di 30 minuti.

Una chiaccherata senza impegno per inquadrare la tua situazione e per capire quali sono le possibilità di far crescere il tuo Business con Strategie create "su misura".