Percezione

Cosa è la Percezione?

La Percezione è il modo in cui, i tuoi clienti (acquisiti e potenziali), percepiscono il valore tua impresa.

Esistono il Valore Reale e il Valore Percepito e spesso, questi valori, non corrispondono.
Se lasci che il Valore Percepito della tua impresa sia inferiore al suo Valore Reale, i tuoi potenziali clienti potrebbero scegliere di acquistare dei tuoi concorrenti e tu perderai un sacco di clienti e di vendite.

La Percezione è tutto… Non conta ciò che fai o come lo fai, conta come vieni percepito dai tuoi clienti.

Come ti aiuto a Misurare la tua Percezione?

La Percezione, della tua Impresa, si misura monitorando ed analizzando alcuni fondamentali parametri del Brand:

  • Brand Identity (Esiste un Brand o c’è solo un Logo? Il Marchio è stato Registrato?)

  • Brand Image (C’è un’Immagine Coordinata? Riesce a rendere riconoscibile l’impresa?)

  • Brand Communication (Esiste una Strategia di Comunicazione? Inf./Pers.? Strum.?)

  • Brand Reputation (Qual è la Reputazione Online? Qual è il Ranking dell’Impresa*?)

  • Brand Engagement (Quali e quante sono le Interazioni, like, commenti, condivisioni?)

  • Brand Loyalty (Quanto è alto il livello di Fiducia nel Brand?)

    *Verificare il Ranking su Trip Advisor / Google / Etc…

Come ti aiuto a Migliorare la tua Percezione?

La prima cosa che faccio per migliorare la tua Brand Perception, è un sondaggio professionale, curato e realizzato interamente da miei collaboratori esperti e pensato per raccogliere dati attendibili e affidabili. Il Sondaggio non puoi farlo tu con il tuo Brand, perché se intervisti i tuoi clienti, loro difficilmente diranno quello che pensano veramente, per una sorta di “timore reverenziale”.

Se, viceversa, a fare l’indagine è un’altra entità, che non è riconducibile alla tua impresa, allora le risposte dei tuoi clienti saranno più attendibili. Se poi usiamo (anche) la “Strategia della distrazione”, attraverso la quale facciamo credere ai tuoi clienti che l’intervista sia focalizzata su “altro” quando (invece) le domande saranno orientate a comprendere la loro percezione del tuo Brand, allora i risultati del sondaggio d’opinione saranno sicuramente affidabili.

Una volta raccolti ed analizzati i dati del Sondaggio, creerò strategie specificatamente pensate per risolvere i problemi emersi nell’indagine e e ti aiuterò a risolvere i 4 problemi che potrebbero incidere negativamente sulla percezione della tua impresa:

  1. Se il problema di una Percezione negativa sta nel Brand, o nell’Immagine aziendale, provvederò a “ritoccare” (o a riprogettare) il Brand, l’immagine coordinata ed (eventualmente) il Packaging dei tuoi prodotti/servizi.

  2. Se il problema sta nella tua Comunicazione, ti aiuterò a migliorarla attraverso l’utilizzo della Scienza della Persuasione e della Gestalt (corrente psicologica che si occupa della comunicazione visiva) per influenzare, in modo positivo, la percezione dei tuoi clienti.

  3. Se il problema sta nella tua Shopping Experience, ti aiuterò a “costruirne” una, totalmente memorabile, che ti differenzi dalla concorrenza e che rimanga impressa nella mente dei tuoi clienti.

  4. Se il problema riguarda la tua Reputazione, ti aiuterò a migliorarla andando a modificare (o ad incrementare) i commenti, le condivisioni, i Like e le recensioni dei tuoi clienti, sui vari Social Media e sui siti di riferimento come Trip Advisor, Booking, etc..

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