Notorietà
Cosa è la Notorietà?
La Notorietà, spesso chiamata anche Consapevolezza del Marchio o Brand Awareness, si riferisce al grado in cui i consumatori conoscono e ricordano un determinato marchio.
In termini più semplici, misura quanto un marchio è "nella mente" del consumatore.
La Notorietà va da un'assoluta sconoscenza del marchio fino a una familiarità profonda e radicata.
È importante sottolineare che la notorietà non implica necessariamente che i consumatori abbiano un'opinione positiva del marchio, ma semplicemente che lo riconoscano e lo ricordino.
Esistono 2 diversi tipi di Notorietà:
Notorietà Spontanea (Top-of-Mind Awareness):
Questo è il livello più alto di notorietà.
Si verifica quando, alla domanda "Quali marchi di [categoria di prodotto/servizio] conosci?", il consumatore menziona per primo il tuo marchio. Essere "top-of-mind" significa che il tuo marchio è il primo che viene in mente quando si pensa a una specifica categoria.
È l'obiettivo più ambito, perché indica una forte associazione tra il marchio e la categoria di prodotto/servizio. Ad esempio, se pensiamo a "motori di ricerca", per molti il primo nome che viene in mente è "Google".
Notorietà Stimolata (Aided Awareness):
In questo caso, il consumatore riconosce il marchio quando gli viene presentato un elenco di marchi o quando gli viene mostrato un elemento identificativo (logo, slogan, colore distintivo, ecc.).
Non è spontanea come la notorietà "top-of-mind", ma indica comunque che il marchio è presente nella memoria del consumatore.
Ad esempio, se mostri una lista di marchi di automobili e chiedi "Quali di questi marchi conosci?", il consumatore potrebbe riconoscere marchi che non avrebbe menzionato spontaneamente.
Perché la Notorietà è importante?
La notorietà è fondamentale per diverse ragioni:
A) Perché è il primo passo nel processo d'acquisto:
Prima di considerare l'acquisto di un prodotto o servizio, infatti, i consumatori devono essere consapevoli che il marchio esiste. Se un marchio non è noto, è improbabile che venga preso in considerazione.
B) Influenza la "consideration set":
Quando i consumatori devono effettuare un acquisto, tendono a considerare solo un ristretto numero di marchi, la cosiddetta "consideration set". La notorietà aumenta le probabilità che il tuo marchio venga incluso in questa lista ristretta di opzioni.
C) Fiducia e Credibilità:
Un marchio noto spesso viene percepito come più affidabile e credibile rispetto a marchi sconosciuti. La notorietà può costruire fiducia nel tempo, perché la familiarità con un marchio rassicura il consumatore.
Come si costruisce la Notorietà?
La Notorietà si costruisce attraverso una combinazione di attività aziendali, tra cui:
1) Trovabilità sui Motori di Ricerca (Google e YouTube)
2) Visibilità sui Social Media (Facebook, Instagram e TikTok)
Cos'è la Trovabilità?
La Trovabilità è la capacità della tua Impresa, di “uscire fuori” in prima pagina, nei risultati di ricerca, di Google e YouTube, ovvero, nel posto in cui i tuoi clienti, stanno cercando, (anche in questo preciso momento) prodotti o servizi, simili a quelli che vendi tu.
Molti dei tuoi potenziali clienti (anche in questo preciso momento)…
Ti stanno cercano sui Motori di Ricerca come Google e YouTube e sono interessati ad acquistare prodotti simili a quelli che vendi tu, quindi, se vuoi farti notare su Google e YouTube dovrai aumentare la tua trovabilità.
Se vuoi farti Trovare più facilmente, devi “lavorare" su Google e su YouTube.
I Motori di Ricerca come Google e YouTube, funzionano grazie alle Parole Chiave (Keywords).
Tu digiti una determinata Parola Chiave nell’apposito spazio di ricerca e loro ti “restituiscono” tutti i prodotti, le aziende e i servizi che sono stati indicizzati attraverso quelle parole chiave.
Il problema è che la maggior parte dei consumatori che cercano online, quando usano Google o YouTube, non guardano mai oltre le prime 3 pagine dei risultati di ricerca e, quindi, se il tuo prodotto non compare all’interno di una di queste tre pagine, non verrà mai trovato da nessuno e sarà come se non esiste.
Pertanto, per essere facilmente Trovabile il tuo prodotto, deve uscire fuori, nelle prime tre pagine, dei risultati di ricerca, sia su Google che su YouTube e per farlo, l’unico modo sicuro sono le Campagne Pubblicitarie a pagamento (ADS).
Il problema è che se le fai fare a tuo “cugino”, sicuramente non funzioneranno.
Per poter realizzare delle Campagne Digitali veramente efficaci occorrono dei professionisti che siano coadiuvati dai tutor di Google, perché l’algoritmo che determina il posizionamento sulle pagine, purtroppo, cambia in continuazione e solo loro, sanno darti le giuste istruzioni per sfruttarlo a tuo vantaggio e per ottenere la maggiore trovabilità possibile, in proporzione all’investimento fatto.


Come puoi misurare la tua Trovabilità?
La Trovabilità, della tua attività si misura monitorando ed analizzando un parametro specifico del Brand:
Brand Findability (In quale posizione “esce” l’azienda su Google e YouTube?)
Nell’Era Digitale la Trovabilità anche detta Brand Findability è un fattore determinante per riuscire ad aumentare i clienti.Oggi, il comportamento di acquisto del consumatore è notevolmente cambiato rispetto a 20/30 anni fa.
Oggi, quasi tutto il CDA (Comportamento di acquisto) si “svolge” online.
Oggi l’85% dei consumatori, prima di acquistare un prodotto va online, sui Motori di Ricerca a cercare informazioni e quello che trova, influenza la sua decisione di acquisto.
Oggi, i tuoi clienti potenziali ti cercano sui Motori di Ricerca come Google e YouTube, pertanto, essere presente, nella prima pagina, dei risultati di ricerca, di questi due Motori di Ricerca, è fondamentale se vuoi farti trovare da chi potrebbe essere interessato ad acquistare i tuoi prodotti.
Misurare la tua Brand Findability significa verificare quanto la tua Impresa è trovabile su Google e YouTube dopo aver digitato le Parole Chiave che si presume vengano utilizzate dai tuoi clienti potenziali, per cercare, online, prodotti e servizi simili a quelli che vendi tu.
Come puoi migliorare la tua Trovabilità?
Per migliorare la tua Brand Findability, devi realizzare Campagne Pubblicitarie (ADS) che siano in grado di “farti uscire” in prima pagina su Google e YouTube, tutte le volte che un tuo cliente acquisito o potenziale, digita una determinata parola chiave, per cercare prodotti e servizi come quelli che vendi tu.
Queste Campagne sono solo la “punta dell’Iceberg” della strategia di Marketing, infatti, una volta che i tuoi Potenziali Clienti cliccheranno sopra al tuo Annuncio Pubblicitario, dovranno entrare in un “Funnel di Marketing” che avrà la funzione di convertirli in clienti, attraverso l’uso di un Sistema di Marketing Automation.
Questo Sistema deve utilizzare Strategie come il ReTargeting (Pubblicità che ti segue) e il ReMarketing (Corteggiamento “lento”) per fare in modo che i tuoi Prospect vengano raggiunti dal tuo Messaggio Pubblicitario, più e più volte, (dalle 7 alle 12 volte, proprio come succede per gli Spot in TV) fintanto che non riuscirà a “prenderli” nel momento ideale, ovvero, nel momento in cui saranno davvero disposti ad acquistare i tuoi Prodotti/Servizi.
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Cos'è la Visibilità?
La Visibilità è la capacità di farsi notare sui Social Media, come Facebook e Instargam, ovvero, nel luogo virtuale in cui, i tuoi clienti, non ti stanno cercando ma, potrebbero essere interessati ad acquistare i tuoi prodotti.
Esistono 2 diverse tipologie di potenziali clienti:
Quelli che stanno cercando prodotti simili a quelli che vendi tu;
Quelli che non stanno cercando prodotti simili a quelli che vendi tu ma che sono potenzialmente interessati ad acquistarli.
I primi (come detto) cercano sui Motori di Ricerca come Google e YouTube.
I secondi si “svagano” sui Social Media come Facebook e Instagram.
Adesso parliamo della Visibilità…
I Social Media come Facebook e Instagram, funzionano grazie ai Post.
Tu pubblichi un Post e tutte le persone a te “collegate” possono vederlo.
Il problema è che la maggior parte dei Post che pubblichi sulle tue pagine aziendali di Facebook e di Instagram raggiungono soltanto una piccola percentuale dei tuoi followers.
E inoltre, queste persone, oltre ad essere quasi sempre molto poche, sono anche tuoi clienti acquisiti.
Quindi pubblicare Post sui profili Facebook e Instagram non ti garantisce affatto grande visibilità e soprattutto non ti permette di essere visto da clienti potenziali, ovvero, da persone che non ti conoscono.
Pertanto, per essere facilmente Visibile il tuo Post, deve essere sponsorizzato a pagamento (ADS).
Il problema è che se questi Post Sponsorizzati li fai fare a tuo “cugino”, sicuramente non funzioneranno.
Per poter realizzare delle Campagne Digitali veramente efficaci occorrono dei professionisti che siano coadiuvati dai tutor di Facebook, perché l’algoritmo che determina la Targettizzazione (identikit), ovvero, il sistema mediante il quale, chi fa le campagne digitali sui Social Media, decide quali tipologie di persone vedranno i Post Sponsorizzati, cambia in continuazione e solo loro, sanno darti le giuste istruzioni per sfruttarlo a tuo vantaggio e per ottenere la maggiore visibilità possibile, in proporzione all’investimento fatto.


Come puoi misurare la tua Visibilità?
La Visibilità, della tua Impresa si misura monitorando ed analizzando un parametro specifico del Brand:
Brand Visibility (Quanto è visibile l’azienda su Facebook e Instagram?)
Nell’Era Digitale la Visibilità anche detta Brand Visibility è un fattore determinante per riuscire ad aumentare i clienti.
Oggi, il comportamento di acquisto del consumatore è notevolmente cambiato rispetto a 20/30 anni fa.
Oggi, quasi tutto il CDA (Comportamento di Acquisto) si “svolge” online.
Oggi l’78% dei consumatori, passa circa 2,5 ore al giorno (di media) sui Social Media per svagarsi.
Oggi, i tuoi clienti potenziali che non ti cercano sui Motori di Ricerca, sono comunque raggiungibili sui Social Media.
Pertanto, se riesci ad avere una enorme visibilità nei luoghi virtuali nei quali i tuoi potenziali clienti si svagano e se riesci a coinvolgerli, avrai molte più possibilità di vendere i tuoi prodotti.
Misurare la Brand Visibility significa verificare quanto la tua Impresa è visibile su Facebook e Instagram.
Come puoi migliorare la tua Visibilità?
Per migliorare la tua Brand Visibility, devi creare Campagne Pubblicitarie (ADS) che siano in grado di “farti notare” in mezzo a tutti i Post e a tutte le ADS presenti sui principali Social Media, senza “disturbare”, l’attività di svago dei tuoi clienti acquisiti e potenziali.
Queste Campagne sono solo la “punta dell’Iceberg” della strategia di Marketing, infatti, una volta che i tuoi Potenziali Clienti cliccheranno sopra al tuo Annuncio Pubblicitario, dovranno entrare in un “Funnel di Marketing” che dovrà convertirli in clienti, attraverso l’uso di un Sistema di Marketing Automation.
Questo Sistema, deve utilizzare Strategie come il ReTargeting (Pubblicità che ti segue) e il ReMarketing (Corteggiamento “lento”) per fare in modo che i tuoi Prospect vengano raggiunti dal tuo Messaggio Pubblicitario, più e più volte, (dalle 7 alle 12 volte, proprio come succede per gli Spot in TV) fintanto che non riuscirà a “prenderli” nel momento ideale, ovvero, nel momento in cui saranno davvero disposti ad acquistare i tuoi Prodotti/Servizi.
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