COSA SIGNIFICA DIGITALIZZARE UN’IMPRESA?

Digitalizzare un’Impresa significa renderla:

  • + EFFICIENTE
  • + SOSTENIBILE
  • + EFFICACE
  • + INTELLIGENTE
  • + VELOCE
  • + MODERNA
  • + CONNESSA

La Digitalizzazione di un’ Impresa riguarda questi settori aziendali:

A. PRODUZIONE
B. GESTIONE
C. AMMINISTRAZIONE
D. ORGANIZZAZIONE
E. MARKETING (che comprende):

  • Brand
  • Immagine
  • Comunicazione
  • Vendita
  • Fidelizzazione

La Digitalizzazione dei settori A,B,C,D produce un RISPARMIO sui Costi di Esercizio.

La Digitalizzazione del settore E, produce un AUMENTO di Clienti e Vendite.

Per poter realizzare la Digitalizzazione dei settori A,B,C, D ci vuole + TEMPO e + DENARO.

Per poter realizzare la Digitalizzazione dei settori E ci vuole – TEMPO e – DENARO.

Io mi occupo della Digitalizzazione del Marketing di un’Impresa.

COSA SIGNIFICA DIGITALIZZARE UN’IMPRESA?

Significa migliorare tutte le attività aziendali (digitali) rivolte al Contatto, alla Comunicazione e all’Interazione con il Pubblico, allo scopo di trovare nuovi Clienti e di fidelizzare quelli Acquisiti.

Oggi, l’85% circa degli italiani, naviga sul web e sui Social dalle 5 alle 6 ore al giorno.
Con l’avvento dell’era Digitale il Comportamento di Acquisto dei consumatori è profondamente cambiato.
Ognuno di noi, prima di effettuare un’acquisto (non importa se online o offline) va su Internet, per informarsi e per leggere le Recensioni dei clienti che hanno già acquistato il prodotto che vogliamo acquistare.
Pertanto, dato che i clienti acquisiti e potenziali e anche la Concorrenza, “vivono” e “interagiscono” nel “Mondo” Digitale, tutte queste attività di contatto, comunicazione e interazione con il pubblico, devono necessariamente essere Digitali.
Oggi un’azienda che non Digitalizza, o che non potenzia, le sue attività Digitali, rivolte al Pubblico, rischia di perdere competitività e soprattutto, rischia di “lasciare sul tavolo” (alla Concorrenza) un sacco di clienti e vendite.

Nello specifico, Digitalizzare un’impresa, significa:

1. MIGLIORARE LA PERCEZIONE DIGITALE

La Percezione è tutto.
Infatti, non conta ciò che fai o come lo fai… quello che conta davvero è come viene percepito dai tuoi clienti acquisiti e potenziali;
Avere una Percezione corretta significa fare in modo che la tua impresa (e/o i prodotti/servizi che vendi o che ri-vendi) vengano “percepiti” e “valutati” per quello che valgono realmente;
In altre parole, significa, evitare che vengano sottovalutati o sottostimati rispetto a quello che è il loro reale valore e significa, soprattutto, evitare che vengano considerati meno validi rispetto a quelli della tua concorrenza… Il tuo vero grande “nemico”.
Per ottenere una percezione corretta è necessario “lavorare” sulla Brand Identity ovvero sull’Identità Aziendale che comprende tutti gli elementi visivi che compongono il Brand e che devono risultare coerenti e immediatamente riconoscibili.
inoltre la Brand Identity deve rispecchiare i valori, la personalità e gli Obiettivi (Mission in primis) del Brand.

2. MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DIGITALE

Il Posizionamento è la “posizione” che la tua Impresa (e/o i tuoi Prodotti/Servizi) occupano nella “personale” Scala di Valutazione, presente nella testa dei tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali.
La Scala di Valutazione è uno schema mentale che il Cervello di ogni tuo cliente acquisito o potenziale utilizza, più o meno consapevolmente, per valutare tutti i prodotti/servizi (e anche le aziende) conosciuti e appartenenti allo stessa categoria merceologica, per semplificare la scelta, al momento dell’acquisto, e risparmiare “energia”.
Affinché i tuoi clienti acquisiti e potenziali possano “posizionare” i tuoi prodotti/servizi, come quelli che, più di tutti gli altri presenti sul Mercato (e concorrenti), sono in grado di soddisfare i loro Bisogni, occorre renderli “unici” attraverso un Elemento Differenziante;

3. MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Quella che in gergo chiamiamo “Pubblicità”, in realtà si chiama Comunicazione Pubblicitaria.
La Comunicazione può essere di tipo Informativo o di tipo Persuasivo.
Dato che la Comunicazione Pubblicitaria ha lo scopo di convincere il consumatore ad acquistare un prodotto/servizio, è evidente che la tipologia di Comunicazione più giusta ed efficace per la Pubblicità è la Comunicazione Persuasiva.
Nel “mondo” Digitale ogni utente è bombardato da messaggi pubblicitari, pertanto, se vuoi che la tua Comunicazione Pubblicitaria sia efficace devi “passare” dalla
Comunicazione Informativa (io esisto e vendo questo) alla Comunicazione Persuasiva (compra il mio prodotto perché, più di tutti gli altri, presenti sul Mercato, è in grado di soddisfare i tuoi bisogni…).

4. AUMENTARE LA VISIBILITÀ DIGITALE

Essere “visibili” nel Mondo Digitale significa essere nel posto giusto, al momento giusto.
Il “Mondo” Digitale è bombardato da un’infinità di Messaggi Pubblicitari.
Se non fai Pubblicità Digitale non esisti…
Se, invece, la tua Pubblicità Digitale non è in grado di essere nel posto giusto (ovvero davanti agli occhi dei tuoi potenziali clienti) nel momento giusto (ovvero nel momento in cui i tuoi potenziali clienti sono disposti ad acquistare), beh, allora non funzionerà e tu butterai via un sacco di soldi, inutilmente.
Oggi, essere “Visibili” tra tutti gli annunci pubblicitari, della Concorrenza (e non) sui Social Discovery (come Facebook, Instagram e TikTok) è diventato indispensabile;

5. AUMENTARE LA TROVABILITÀ DIGITALE

Essere “trovabili” nel Mondo Digitale significa essere nel posto giusto, al momento giusto.
Il “Mondo” Digitale è bombardato da un’infinità di Messaggi Pubblicitari.
Se non fai Pubblicità Digitale non esisti…
Se, invece, la tua Pubblicità Digitale non è in grado di essere nel posto giusto (ovvero davanti agli occhi dei tuoi potenziali clienti) nel momento giusto (ovvero nel momento in cui i tuoi potenziali clienti ti stanno cercando), beh, allora non funzionerà e tu butterai via un sacco di soldi, inutilmente.
Oggi, farsi Trovare in mezzo alla maggior parte degli annunci pubblicitari della Concorrenza (e non) sui Social Search (come Google e YouTube) è diventato indispensabile;

6. MIGLIORARE LA FEDELTÀ DIGITALE

I Clienti Acquisiti sono un “tesoro” inestimabile per qualsiasi azienda.
Le statistiche dicono che ri-vendere ad un cliente acquisito (75% di possibilità) è molto più facile che acquisire un nuovo cliente (15% di possibilità).
Inoltre, se il cliente acquisito, viene stimolato ed incentivato attraverso opportune Strategie di Marketing, può acquistare più spesso di quanto non farebbe in modo spontaneo;
Oggi, con l’avvento dell’Era Digitale e con il conseguente aumento esponenziale della Concorrenza, Fidelizzare i clienti acquisiti è diventato fondamentale, per qualsiasi impresa;

7. MIGLIORARE LA REPUTAZIONE DIGITALE

Nel Mondo Digitale le Recensioni la fanno da padrone.
Ognuno di noi, prima di acquistare (online ma anche offline) va su Internet per leggere le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto/servizio che intendiamo comprare, per capire se è valido e se conviene.
Ma va su Internet e sui Social, anche per farsi un’idea della Reputazione dell’Azienda che produce e/o rivende il Prodotto/Servizio che intende acquistare.
Pertanto, Migliorare la Reputazione Digitale significa aumentare sensibilmente la percentuale di “conversione”, ovvero, aumentare il numero delle vendite;

8. MIGLIORARE IL COINVOLGIMENTO DIGITALE

Nel Mondo Digitale, catturare l’attenzione del tuo Pubblico è diventato veramente difficile. Tutti hanno fretta, leggono solo le prime 3 righe di un testo, guardano solo i primi 10 secondi di un video e, soprattutto, in caso di “lungaggini” o di informazioni “poco chiare” Abbandonano il Carrello.
Abbandonare il carrello è un concetto che non riguarda solo l’E-Commerce.
Abbandonare il Carrello più in generale, significa, interrompere il processo di Acquisto. Anche per acquisti Offline.
Il parametro che misura questo fenomeno dilagante si chiama “Percentuale di Rimbalzo” e misura, precisamente, il tempo di permanenza dei tuoi clienti acquisiti e potenziali sui tuoi Strumenti di Comunicazione Digitale, come il Sito, il Blog,  l’E-Commerce, i Canali YouTube, i Profili e le Pagine sui Social Media etc…

Una percentuale di rimbalzo pari al 98%, sta a significare che 98 persone su 100, abbandonano i tuoi Strumenti di Comunicazione Digitale dopo pochissimi secondi dal momento in cui ci sono entrati, e questo significa:

A) NON MI INTERESSA;
B) NON CAPISCO;
C) NON TROVO QUELLO CHE STAVO CERCANDO;
D) NON MI PIACE QUELLO CHE VEDO;
E) NON M I FIDO;
F) NON HO TUTTO QUESTO TEMPO;
G) NON È CIÒ CHE PENSAVO

Di conseguenza, oggi, aumentare il tempo di permanenza dei tuoi Clienti sul tuo Sito e sui tuoi Social e diminuire la Percentuale di Rimbalzo, attraverso Strategie di Risoluzione dei Dubbi e di Accelerazione di Vendite è diventato fondamentale;

9. MIGLIORARE L’ EVANGELIZZAZIONE DIGITALE

I Clienti Fidelizzati sono una risorsa imprescindibile per qualsiasi azienda.
Se il cliente fidelizzato, viene stimolato ed incentivato attraverso opportune Strategie di Marketing, può (anzi, deve) far scattare il Passaparola Digitale, costituito da Condivisioni, Like, Commenti e Recensioni e può facilmente diventare “Evangelista” e “portare” Nuovi Clienti in modo assolutamente spontaneo;
Oggi, con l’avvento dell’Era Digitale e con il conseguente aumento esponenziale della Concorrenza, Evangelizzare i clienti fidelizzati è diventata un’attività importante e tutt’altro che scontata

LA DIGITALIZZAZIONE E IL KDI INCREMENT CYCLE

Il KDI INCREMENT CYCLE è lo Schema che serve per Digitalizzare un Impresa in modo Scientifico.

Attraverso 4 STEP, propedeutici e sequenziali e attraverso un’applicazione ciclica, si ottiene il continuo miglioramento dei valori dei parametri di digitalizzazione fino al raggiungimento del massimo livello possibile.

Il Primo Step della Digitalizzazione è la MISURAZIONE (INIZIALE)…
Perché quello che non si può MISURARE non si può MIGLIORARE…

Questo Primo Step ci aiuta a misurare alcuni INDICATORI che ci forniranno una fotografia precisa dello “Stato Attuale” del Livello di Digitalizzazione dell’Impresa.

Questi Indicatori, chiamati KDI (Key Digitization Indicator) sono 9 e sono: 

KDI_01 – DIGITAL BRAND IDENTITY (Identità Aziendale Digitale)

KDI_02 – DIGITAL BRAND POSITIONING (Posizionamento Aziendale Digitale) 

KDI_03 – DIGITAL BRAND COMMUNICATION (Comunicazione Aziendale Digitale)

KDI_04 – DIGITAL BRAND VISIBILITY (Visibilità Aziendale Digitale)

KDI_05 – DIGITAL BRAND FINDABILITY (Trovabilità Aziendale Digitale)

KDI_06 – DIGITAL BRAND LOYALTY (Fedeltà Aziendale Digitale)

KDI_07 – DIGITAL BRAND REPUTATION (Reputazione Aziendale Digitale)

KDI_08 – DIGITAL BRAND ENGAGEMENT (Coinvolgimento Aziendale Digitale)

KDI_09 – DIGITAL BRAND EVANGELIZATION (Evangelizzazione Aziendale Digitale)

Ogni INDICATORE può avere un Livello che varia da “0%” a “100%”.

Quando un’INDICATORE ha un livello MINORE od UGUALE al 50%, il Livello di Digitalizzazione di quel PARAMETRO è INSUFFICIENTE e deve essere alzato.

Quando, viceversa, il Livello di un INDICATORE va da 51% al 70% il Livello di Digitalizzazione di quel PARAMETRO è considerato SUFFICIENTE ma può essere migliorato ulteriormente.

Quando il Livello di un INDICATORE va dal 71% al 100% il Livello di Digitalizzazione di quel PARAMETRO è considerato PIÙ CHE SUFFICIENTE e non deve essere migliorato.

Adesso vediamo come si misurano questi 9 INDICATORI:

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND IDENTITY?

L’IDENTITÀ AZIENDALE si misura in termini di capacità di un’azienda di farsi PERCEPIRE in modo corretto da tutti i clienti (acquisiti e potenziali) presenti nel Mondo Digitale. 

Più un’azienda riesce a FARSI PERCEPIRE in modo corretto e più la sua IDENTITÀ AZIENDALE rispecchia il suo reale valore. 

Viceversa, meno l’azienda riesce a FARSI PERCEPIRE in modo corretto e meno la sua IDENTITÀ riuscirà a rispecchiarne il reale valore.

Quando un’azienda, pur essendo Leader di mercato (nei fatti), viene percepita in modo non corretto, rischia di perdere un sacco di clienti e di vendite, solo per il fatto che la sua immagine non corrisponde al reale valore dell’impresa e di conseguenza, viene sottostimata, viene sottovalutata.

> COME SI MISURA IL DIGITAL BRAND POSITIONING?

Il POSIZIONAMENTO si misura in termini di capacità di un’azienda di sapersi DISTINGUERE da tutti i competitori presenti nel Mondo Digitale. 

Più un’azienda si DISTINGUE e più il suo Posizionamento Digitale è ALTO e gli consente di essere percepita come l’unico BRAND con quelle caratteristiche presente sul Mercato. 

Viceversa, meno l’azienda di distingue dai Concorrenti e più verrà percepita come una delle tante (presenti sul mercato) che vendono quel determinato Prodotto/Servizio a discapito delle tue vendite.

Questo fattore è essenziale perché se il FATTORE DI DISTINZIONE del tuo BRAND è alto, questo ti consente di “diventare” ESCLUSIVISTA.

Come ben sai, infatti, se vendi un prodotto ESCLUSIVO (quindi che hai solo tu sul mercato) non hai più CONCORRENTI, a tutto vantaggio delle tue vendite.

Mentre se vendi un Prodotto CONCORRENZIALE, devi fare i conti con tante aziende Concorrenti e le vendite risultano più difficili.

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND COMMUNICATION?

In un Mondo Digitale è essenziale comunicare in modo Digitale, ovviamente. Inoltre dato il “bombardamento” al quale sono sottoposti i tuoi clienti nel Mondo Digitale è indispensabile utilizzare la COMUNICAZIONE PERSUASIVA e NON quella Informativa. 

Quindi, per misurare la tua COMUNICAZIONE DIGITALE è necessario verificare, innanzitutto se è di tipo Analogico o Digitale è poi, se è di tipo Informativo o di tipo Persuasivo. Ed infine, se è di tipo Persuasivo, allora dobbiamo misurare il “livello” della sua Capacità Persuasiva per capire se e quanto “funziona”.

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND VISIBILITY?

Nell’Era Digitale la VISIBILITÀ DIGITALE è fondamentale.

Pensa che i tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali si dividono in 2 MACRO AREE:

  1. Quelli che cercano (SEARCH)
  2. Quelli che scoprono (DISCOVER)

Misurare la tua VISIBILITÀ DIGITALE significa verificare quanto la tua Impresa è visibile su tutti i MEDIA DISCOVER, ovvero su Social come FACEBOOK e INSTAGRAM.

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND FINDABILITY?

Nell’Era Digitale la TROVABILITÀ DIGITALE è fondamentale.

Pensa che i tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali si dividono in 2 MACRO AREE:

  1. Quelli che cercano (SEARCH)
  2. Quelli che scoprono (DISCOVER)

Misurare la tua TROVABILITÀ DIGITALE significa verificare quanto la tua Impresa è trovabile su tutti i MEDIA SEARCH, ovvero su Social come GOOGLE e YOUTUBE.

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND LOYALTY?

La FEDELTÀ DIGITALE si misura in termini di VISITE e ACQUISTI.

Più alta è la quantità di visite sul tuo Sito e sui tuoi Social e più alta è la frequenza degli acquisti che un Cliente fa presso la tua impresa e più alta sarà LA FEDELTÀ DIGITALE.

Viceversa, più bassa sarà la quantità di visite e di acquisti e più bassa sarà la FEDELTÀ DIGITALE.

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND REPUTATION?

La REPUTAZIONE DIGITALE si misura in termini di POSITIVITÀ O NEGATIVITÀ delle interazioni e dei Feed-back che i tuoi clienti fanno o rilasciano sui tuoi strumenti di comunicazione digitale, come il tuo Sito Internet, il tuo Blog, il tuo E-Commerce e i tuoi Profili Social.

Più alta è la quantità di interazioni e Feed-Back POSITIVI e migliore sarà la tua REPUTAZIONE DIGITALE. Viceversa, più bassa sarà la quantità di interazioni e Feed-Back NEGATIVI e peggiore sarà la tua REPUTAZIONE DIGITALE.

> COME SI MISURA IL DIGITAL BRAND ENGAGEMENT?

Il COINVOLGIMENTO DIGITALE si misura in termini di TEMPO e FREQUENZA DI RIMBALZO.

Più alto è il tempo che i tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali passano sulle pagine del tuo Sito, del tuo Blog, del tuo E-Commerce e dei tuoi Profili Social e più alto è il tuo

FATTORE DI COINVOLGIMENTO (Engagement).

Viceversa, più alta è la PERCENTUALE DI RIMBALZO (Percentuale che misura il numero di visitatori che abbandonano le pagine di un Sito, un Blog, un E-Commerce o 

dei profili Social, dopo pochi secondi) e più basso sarà il tuo FATTORE DI COINVOLGIMENTO.

Il Fattore di Coinvolgimento (Engagement) è sensibile alla tipologia dei tuoi contenuti.

Più sono Coerenti con il tuo Brand e più sono interessanti per i tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali e più loro li apprezzeranno e li leggeranno con piacere.

> COME SI MISURA LA DIGITAL BRAND EVAGELIZATION?

L’EVANGELIZZAZIONE DIGITALE si misura in termini di PASSAPAROLA DIGITALE e di attività di condivisione delle informazioni, dei Post e degli Annunci Pubblicitari da parte dei tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali.

Più i tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali, divulgano informazioni sulla tua Impresa e coinvolgono altri Potenziali Clienti all’acquisto dei tuoi prodotti/servizi e più alto è il FATTORE DI EVANGELIZZAZIONE della tua Impresa.

Viceversa, più bassa è la QUANTITÀ E LA FREQUENZA DI CONDIVISIONE con la quale i tuoi Clienti Acquisiti coinvolgono altri (e nuovi) Potenziali Clienti e più basso sarà il tuo FATTORE DI EVANGELIZZAZIONE.

Il Secondo Step della Digitalizzazione di un’impresa è la STRATEGIA.
Perché dopo aver misurato tutti i livelli dei Parametri di Digitalizzazione è necessario definire gli Obiettivi da raggiungere e organizzare e pianificare le Azioni di Marketing necessarie al raggiungimento degli stessi, all’interno di un Piano Marketing…

In questo Step di procede alla realizzazione di un Piano Marketing così composto:

  1. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI (Alzare i livelli dei Parametri di Digitalizzazione)
  2. IDENTIFICAZIONE DEL TARGET (Definizione del Pubblico) 
  3. ANALISI DEL “CDA” (Studio del Comportamento di Acquisto)
  4. SCELTA DELLE STRATEGIE DI ENGAGEMENT (Intercettazione)
  5. SCELTA DELLE STRATEGIE DI VENDITA (Influenzamento)
  6. SCELTA DEL MESSAGGIO (Comunicazione)
  7. SCELTA DEI MEDIA (Social Media)
  8. SCELTA DEL BUDGET (Budget Pubblicitario)
  9. PIANIFICAZIONE TEMPORALE (Partenza e Durata Azioni di Intercettazione)
  10. PUBBLICAZIONE (Pubblicazione Online delle Campagne Pubblicitarie)

Ecco un esempio del CDA e delle Azioni di Intercettazione ed Influenzamento

Il Terzo Step della Digitalizzazione di un’impresa è il PROGETTO.
Perché le AZIONI DI DIGITAL MARKETING inserite nel Piano Marketing, devono essere Progettate.

Tra le Azioni Digital Marketing definite nel Piano Marketing troviamo:

  1. PROGETTAZIONE DELLE AZIONI DI ENGAGEMENT (Coinvolgimento)
  2. PROGETTAZIONE DELLE AZIONI DI VENDITA (Prezzo, Tipologia Offerta)
  3. PROGETTAZIONE DEL MESSAGGIO (Pubblicità)

Tra le Azioni di Vendita e di Engagement troviamo, ad esempio:

  1. Campagne Pubblicitarie Digitali
  2. Eventi Speciali
  3. Sponsorizzazioni
  4. Co-Marketing
  5. Promozioni
  6. Influencer Marketing
  7. Sconti Speciali
  8. Video Marketing
  9. Story Telling
  10. Sondaggi di Opinione
  11. Vendita Delice

Il Quarto Step della Digitalizzazione di un’impresa è l’AZIONE.
Perché le Azioni di Marketing, progettate nello step precedente. devono essere “messe in moto” per raggiungere i Clienti, attraverso i Media Digitali…

Il Media Digitali si dividono in 4 Categorie:

  1. SEARCH ENGINE (Motori di Ricerca) come Google e Youtube
  2. SOCIAL MEDIA (Media Sociali) come Facebook e Instagram
  3. SOFTWARE E-MAIL (Programmi di invio Newsletter) come Maichimp, Mail-up, SendinBlue etc…
  4. SOCIAL APP (App Sociali) come Whatsapp e gli SMS Sender

Il Comportamento degli Utenti nel Mondo Digitale pertanto, varia a seconda del
Media utilizzato, difatti:

  1. Su Google e su Youtube  le persone CERCANO e questi Media si chiamano Media Search (Media di Ricerca) 
  2. Su Facebook e su Instagram le persone SCOPRONO e questi Social si chiamano Media Discovery (Media di Scoperta)
  3. Sui Programmi di Newsletter le persone INVIANO E RICEVONO MESSAGGI e questi Social si chiamano Media Messengers (Media di Messaggeria)
  4. Sulle Social App le persone DIALOGANO IN TEMPO REALE e questi Social si chiamano Media Istant Messengers (Media di Messaggeria Istantanea)

Di conseguenza, le Azioni di Digital Marketing si dividono in 4 Categorie:

  1. SEM (Search Engine Marketing) Azioni di DM che utilizzano i Motori di Ricerca
  2. SMM (Social Media Marketing) Azioni di DM che utilizzano i Social Media
  3. EM (Email Marketing) Azioni di DM che utilizzano la Posta Elettronica
  4. AM (App Marketing) Azioni di DM che utilizzano le App

Le Azioni del SEM sono:

SEA (Search Engine Adevertising) Pubblicità su Google e su YouTube

SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzazione di Sito, Blog ed E-Commerce

Le Azioni del SMM sono:

SMA (Social Media Adevertising) Pubblicità su Facebook e Instagram

SMO (Social Media Optimization) Ottimizzazione Profili e Pagine Social

Le Azioni dell’EMAIL MARKETING sono:

EMAIL (Invio di Comunicazioni One to One)

NEWSLETTER (Invio di Messaggi Pubblicitari Massivi)

Le Azioni dell’APP MARKETING sono:

WHATSAPP (Invio di Messaggi Pubblicitari con la App Whatsapp Business)

SMS (Invio di Messaggi Pubblicitari tramite gli SMS Sender)

In questo Step si utilizzano quelle Azioni di Digital Marketing, definite nel Piano Marketing, e utili a veicolare il Messaggio Pubblicitario ideato per aumentare i Livelli dei Parametri della Digitalizzazione che, all’inizio nello Step della Misurazione, sono risultati “bassi”.

Il Quarto, ed ultimo Step della Digitalizzazione di un’impresa è (nuovamente) la MISURAZIONE (FINALE).
Perché le Azioni Specifiche di Digital Marketing, attuate nella Fase precedente, devono essere opportunamente misurate per capire se sono riuscite ad ALZARE il livelli dei PARAMETRI della Digitalizzazione…

Per poter verificare che i Livelli dei parametri della Digitalizzazione si siano “ALZATI”, è necessario misurare nuovamente tutti gli KDI (Key Digitizaton Indicator) allo scopo di confrontare i Livelli attuali con quelli della prima misurazione per verificare, con precisone, i progressi fatti.

In questa fase, si tornerà a misurare (nuovamente) tutte le 9 KDI:

KDI_01 – DIGITAL BRAND IDENTITY (Identità Aziendale Digitale)
KDI_02 – DIGITAL BRAND POSITIONING (Posizionamento Aziendale Digitale) 
KDI_03 – DIGITAL BRAND COMMUNICATION (Comunicazione Aziendale Digitale)
KDI_04 – DIGITAL BRAND VISIBILITY (Visibilità Aziendale Digitale)
KDI_05 – DIGITAL BRAND FINDABILITY (Trovabilità Aziendale Digitale)
KDI_06 – DIGITAL BRAND LOYALTY (Fedeltà Aziendale Digitale)
KDI_07 – DIGITAL BRAND REPUTATION (Reputazione Aziendale Digitale)
KDI_08 – DIGITAL BRAND ENGAGEMENT (Coinvolgimento Aziendale Digitale)
KDI_09 – DIGITAL BRAND EVANGELIZATION (Evangelizzazione Aziendale Digitale)

Qualora i PARAMETRI non avessero ancora superato il valore del 50%, si ripeterà l’intero CICLO del KDI INCREMENT CYCLE fino ad ottenere il massimo livello raggiungibile.

Il “KDI INCREMENT CYCLE” è l’unico metodo che garantisce una Digitalizzazione Efficace ed Efficiente di un’impresa.

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