Il Mondo è cambiato e si è digitalizzato…
Su fatto che il Mondo sia cambiato, credo non ci siano dubbi.
Basta guardarsi intorno per capirlo. Oggi spopolano i Social. Usiamo tutti Google, Facebook, Whatsapp e YouTube. Le persone camminano per strada con la testa bassa e gli occhi fissi sullo Smartphone. Le relazioni interpersonali non sono più dirette ma sono “filtrate” da dispositivi elettronici (Smartphone, Tablet e PC).
Acquistiamo sul Web più di quanto acquistiamo nei negozi.
Internet e l’Era Digitale hanno cambiato tutto!
Ma ti sei mai chiesto quali cambiamenti hanno causato nel tuo mercato e nel tuo modo di “fare impresa”?
I Cambiamenti che si verificano nella nostra Società, nel nostro modo di vivere, finiscono, inevitabilmente, per influire (positivamente o negativamente) anche su ogni imprenditore e sulla sua impresa. Ogni azienda, ogni studio professionale e ogni attività commerciale è fatta di persone, quindi, qualsiasi cambiamento si verifichi a livello individuale o a livello sociale, influisce (ovviamente) anche su tutto ciò che le persone fanno nella loro vita, compreso il modo di vivere, di lavorare, di vendere e di acquistare.
Tanti sono i cambiamenti prodotti da Internet e dall’Era Digitale.
Vediamo in dettaglio quelli che influiscono, in maniera più significativa, sulle imprese e (quindi) anche sul Marketing.
1) È cambiato il Luogo nel quale “vivono” i tuoi Potenziali Clienti
2) È aumentata la tua Concorrenza
3) È cambiato il Comportamento di Acquisto dei tuoi Clienti
4) Sono cambiati i Media
5) Sono cambiate le Strategie
6) È cambiato il modo di fare Marketing
Questi sono tutti cambiamenti che non possono essere “cancellati” e che un’Impresa, se vuole continuare a sopravvivere e a prosperare, deve affrontare.
Come?
Adeguandosi ai cambiamenti.
Oggi, per quegli imprenditori che non hanno capito che tutto è cambiato e che non è più possibile guidare un’impresa con i sistemi, le strategie e la mentalità dei loro padri, o dei loro nonni, aprire una nuova impresa, o gestirne una già avviata è diventato estremamente difficile, complicato e rischioso.
In realtà però, oggi è possibile “fare impresa” in modo molto proficuo, ma solo a patto di conoscere e di saper utilizzare il Marketing e in modo particolare, il Digital Marketing, ovvero, l’unico strumento di vendita, sostenibile, democratico e veramente efficace dell’Era Digitale che sfrutta i cambiamenti della digitalizzazione a vantaggio delle Imprese.