Il Marketing è sempre stato “legato” a doppio filo ai Media, ai Mezzi di Comunicazione di massa. Questo è logico, se ci pensi, perché non può esistere pubblicità senza possibilità di comunicare con i consumatori. Come fai a reclamizzare un prodotto se non puoi parlare, direttamente o indirettamente, con chi è diposto a comprarlo?
Di conseguenza il Marketing si è sviluppato in concomitanza con l’avvento dei grandi mezzi di comunicazione di massa come la TV, la Radio, i Giornali, le Affissioni etc…
Oggi diciamo che questi media sono “tradizionali” perché c’è Internet ed esistono Media Digitali come i Computer, gli Smartphone e i Tablet.
Fino a qualche tempo fa, infatti, se volevi usare il Marketing, dovevi usare quello che, oggi, chiamiamo Marketing Tradizionale, dato che i Media attraverso i quali potevi comunicare con il tuo Target, erano Media Tradizionali.
Oggi, invece, se vuoi “raggiungere” i tuoi Clienti, puoi utilizzare i Nuovi Media Digitali ed è per questo che anche il Marketing è cambiato, si è adeguato e oggi si chiama Digital Marketing
I “vecchi” Media esistono ancora ma non vale più la pena di utilizzarli, se non in casi particolari.
Come certo saprai, La TV e la RADIO comunicano attraverso le Onde Radio, le Affissioni usano i Cartelloni Pubblicitari e i Quotidiani comunicano attraverso la Carta Stampata.
I Nuovi Media Digitali, invece, “trasportano” il tuo messaggio attraverso la Rete Internet, ovvero, una rete (telefonica) che connette tutto il Globo e che, opportunamente modificata, consente l’invio e la ricezione di dati complessi, tra i quali, gli audio, i video, le immagini, etc…
Il Marketing Tradizionale è sempre stato una prerogativa delle Grandi Aziende o delle Multinazionali, a causa dei costi esorbitanti della pubblicità (basti pensare a quanto costa uno Spot in TV), mentre il Marketing è diventato più “democratico” e, con investimenti irrisori (se paragonati a quelli di un tempo), è diventato accessibile a tutti, anche alle PMI.
La cosa sconvolgente e paradossale è che oggi, il Digital Marketing, costa infinitamente meno del Marketing Tradizionale ma raggiunge un numero di persone, addirittura, superiore ed è più efficace del “vecchio” Marketing Tradizionale a tal punto che, anche le Grandi Aziende e le Multinazionali, si sono convertite ed hanno iniziato ad utilizzarlo in modo massiccio.

I 6 grandi vantaggi del Digital Marketing

  1. Raggiunge milioni di persone
  2. Non “spara nel mucchio” 
  3. Raggiunge il Target sul suo cellulare
  4. È dinamico e interattivo
  5. Costa poco e dura quanto vuoi
  6. È misurabile e scalabile